Massaggio Schiena Ayurvedico
Presso il mio studio potrai provare tutti i benefici di questo massaggio alla schiena miorilassante seguito da un massaggio con pietre di sale riscaldate.
Le tensioni e lo stress si accumulano generalmente nella zona tra collo e dorso oppure a livello lombare.
Le contratture non sono solo appannaggio degli sportivi ma possono avere motivazioni posturali o di stress.
Quando siamo stanchi o nervosi, preoccupati o tesi tendiamo a contrarre determinare zone del corpo, a occludere con troppa forza mandibola e mascella, a chiudere le scapole, a spostare il peso del nostro corpo in avanti.
Tutte queste situazioni irrigidiscono la schiena e causano dolore.
Visione Ayurvedica della schiena
Nella visione Ayurvedica la schiena rappresenta l'asse del nostro corpo attraversato da tre importanti energie sottili:
- al centro lungo la colonna vertebrale abbiamo susumna
- ai lati, in un continuo incrociarsi tra loro, Ida che passa dalla narice sinistra e pingala che passa dalla narice destra.
Queste sono le nadi, lungo le quali scorre il prana, l'energia vitale. Lungo la colonna vertebrale dove le nadi si incontrano si trovano i chakra, se questi punti sono bloccati, l'energia non può scorrere liberamente per permettere la salita della Kundalini, energia creatrice e di trasformazione.
La schiena deve essere flessibile e non contratta per preservare al meglio le nostre funzioni vitali e mentali.
Ad ogni parte della schiena, inoltre, la psicosomatica, nelle situazioni dolorose, attribuisce un significato specifico:
Generalmente alla zona cervicale si attribuiscono situazioni di grossi carichi e responsabilità che si teme di non saper affrontare.
Alla zona dorsale la rabbia per una situazione che si sta vivendo.
Ai reni la paura.
Alla zona lombare sono legate le responsabilità e le situazioni che derivano dal contesto familiare d'origine, è una zona direttamente legata ai primi due chakra, quelli più vicini al concetto di "radice" ed al concetto di "generazione".
Utilizzo delle pietre di sale nel massaggio alla schiena ayurvedico
Il massaggio Ayurvedico Thandabhyangam è un massaggio dedicato completamente alla schiena e per rafforzarne il valore miorilassante viene fatto seguire da un secondo Massaggio con le pietre di sale riscaldate.

In questo modo si usufruisce della "terapia del calore" e del valore decontratturante del sale.
Al sale, inoltre, in antichità veniva attribuita la capacità di assorbimento delle infiammazioni, di purificare ed eliminare i ristagni di liquidi.
Il sale trattiene a lungo il calore e lo cede lentamente durante il massaggio, questo processo, tipico della terapia del calore
Ma allo stesso tempo è consigliato mantenere la schiena fluida anche attraverso lo yoga e la respirazione proprio perché non viene mai sottovalutato l'aspetto psicoemozionale del fastidio o del blocco che può poi trasformarsi in un stato di mancato benessere duraturo e di difficile risoluzione.
Breve video del Massaggio Schiena Ayurvedico presso il mio studio
Puoi acquistare questo trattamento direttamente dal mio negozio online e fissare un appuntamento nei giorni a te più comodi.
Clicca su questo pulsante se vuoi acquistare adesso questo trattamento!
Oltre a questo lo studio propone anche un altro trattamento per la schiena ed il collo. Da qui Massaggio Collo e Schiena puoi approfondire di più se ti interessa.