È la routine igienica quotidiana consigliata dalla Ayurveda per eliminare le tossine e rafforzare l'organismo ed il sistema immunitario.
Una pratica molto utile che possiamo introdurre come buona abitudine in questi giorni è relativa all'igiene della bocca, del naso e delle orecchie.
Appena svegli la mattina facciamo dei gargarismi con un cucchiaio di olio vegetale (sesamo, mandorla, cocco, vinaccioli, girasole, quello che più vi aggrada)
Procediamo poi con l'utilizzo di altro olio da tenere in bocca, muovendolo come fosse un colluttorio per qualche minuto, da 5 a 20. Sputiamo e puliamo la lingua con un apposito nettalingua, laviamo i denti.
Per la pulizia del muco nasale possiamo usare la lota riempita di acqua calda con un po' di sale oppure soluzioni fisiologiche.
Per le orecchie, due goccie di olio da far scivolare verso l'interno massaggiando la zona posteriore del padiglione auricolare.
Un buona abitudine è bere un bicchiere di acqua calda senza nulla per ammorbidire le feci ed facilitare l'evacuazione.
A questo punto potremmo ritagliarci qualche minuto per meditare o praticare yoga. Sarebbe bene ricordarsi di automassaggiare la testa (vedi video) ed il corpo.
La paura indebolisce, noi restiamo saldi e ci rafforziamo anche se arrivano momenti difficili, li accogliamo e se necessario ci arrabbiamo, piangiamo.... non si diventa migliori eliminando le debolezze a mio modesto parere ma semplicemente accogliendo ed ascoltando anche la parte di noi stessi più fragile perché il senso è che ciascuno sia la versione migliore di SE STESSO non di qualcun altro.





