HATHA YOGA


Dire cosa sia lo Hatha Yoga o perché sia assolutamente utile integrare nella propria vita la pratica costante di questa disciplina non è semplice. Sembrerebbe più facile dire cosa non è lo yoga perché oggi con il fiorire dei tantissimi stili ed il diffondersi dei suoi aspetti più acrobatici spesso si tende a perdere di vista l’essenza stessa di questo sistema.

Sistema innanzitutto "filosofico", che cerca di convergere la dualità corpo mente anche a livelli più intimi e sottili. Lo yoga nasce migliaia di anni prima di Cristo. Infatti, le prime testimonianze della sua esistenza risalgono al 3000 a.c. nella valle dell’Indo.

Affonda le radici nella tradizione vedica comune all’induismo al Buddismo ed al Tantra.  Si lavora attraverso il corpo e la respirazione per poter gestire la mente. La mente, infatti, è spesso distratta, disattenta, tende a sovrapporre bisogni indotti ai reali bisogni primari per il benessere del corpo e dello spirito.

Secondo Patanjali il fondatore del Raja yoga, lo scopo fondamentale dello yoga è quello di annullare le continue fluttuazioni della mente.

Vi capita mai di non riuscire a seguire in modo lineare un pensiero? Vi capita delle volte di non riuscire a captare i vostri reali pensieri e bisogni? Ecco la vostra mente non è in uno stato ottimale perché ciò vi indurrà in eccessivo affaticamento e vi decentrerà dall’attenzione verso la vostra interiorità o i vostri obiettivi materiali contingenti.

Lo Yoga come percorso di crescita

Lo yoga dunque è un percorso di crescita personale, di aumento della propria consapevolezza anche attraverso il riequilibrio corporeo e l’aumento della propriocezione. Ovviamente sono comprese anche asana che a lungo andare apportano beneficio fisico, rafforzamento della muscolatura, fluidità e scioltezza delle articolazioni, miglioramento della postura e “ringiovanimento” fisico.

In un corpo sano l’energia vitale scorre meglio, inonda tutti i vortici energetici (chakra) e predispone la mente ad essere più lucida e serena, proiettata non solo all’esterno ma anche verso la propria interiorità alla riconquista della dimensione più vicina al raggiungimento del proprio SE’.

Lo yoga è adatto a tutti e chiunque può praticarlo sia per i risvolti pratici che interiori. Lo yoga non è una religione, lo yoga è un percorso di crescita spirituale e di benessere fisico, ciascuno secondo i propri tempi e le proprie prospettive.

Cosa propongo nei miei corsi

Nei miei corsi di hatha yoga propongo meditazioni, letture ed approfondimenti di testi antichi ma ovviamente asana (posture) per migliorare il benessere fisico ed esercizi di respirazione (pranayama) tutto ciò avendo ben chiaro che si tratta di “un’avventura nella consapevolezza” (Yogi Bhajan) che non giunge mai al termine ed è ben lungi dalla sua conclusione anche per me.