Nel trattamento corpo con l'ausilio dei pinda ripieni di erbe e spezie (i sacchetti di stoffa in foto) vengono utilizzati essenzialmente due elementi terapeutici:

  1. il calore perché i pinda sono scaldati in olio
  2. le proprietà delle erbe e spezie utilizzate

Le combinazioni sono tantissime ma voglio elencare le proprietà di alcune di quelle che amo particolarmente utilizzare.

 

CANNELLA

Stimola ed armonizza la circolazione, aumenta la temperatura corporea favorendo la sudorazione e l'eliminazione delle tossine, ha proprietà antibatteriche ed antimicrobiche. È considerata la spezia del cuore per il suo valore aromaterapico fortemente rasserenante.

CHIODI DI GAROFANO

Stimolante, aromatico, disinfetta le vie linfatiche, analgesico, digestivo, antiossidante.

EUCALIPTO

Balsamico, espettorante, aiuta per le congestioni di tosse e raffreddore, antibatterico, antisettico.

ANICE

Ha proprietà carminative, antispasmodiche ed antigonfiore, è stimolante, aiuta la digestione e favorisce il rilassamento grazie alle leggere proprietà sedative.

ZENZERO

Aiuta il metabolismo, contrasta la cellulite, ha valore depurativo, migliora il flusso sanguigno, combatte l'eccesso di muco delle vie respiratorie.

BACCHE DI GINEPRO

Aiutano a contrastare dolori reumatici ed i radicali liberi, sostengono le vie respiratorie. Regolarizzano ed alleviano i dolori del ciclo mestruale, producono un leggero effetto analgesico sulla muscolatura, donano sollievo per l'artrite.

ROSMARINO

Depurativo del fegato, tonico, ha azione antibatterica ed antisettica, aiuta in caso di tosse e raffreddore. Svolge una forte azione energizzante, migliora il tono dell'umore, coaudiva i trattamenti antireumatici e dona sollievo al mal di testa.

 

La sinergia tra erbe e spezie è quasi sempre rafforzata dall'impiego, in aggiunta del sale marino, drenante, decontratturante, rigenerante, depurativo.