In alcune regioni dell'India, in particolare in Kerala, il massaggio è una pratica molto comune, si scambiano di routine un massaggio i coniugi, ci si automassaggia e le madri massaggiano i propri bambini almeno sino ai tre anni di età, quotidianamente.

Il massaggio Abhyanga è un massaggio "che va in tutte le direzioni" perché l'oleazione con olio vegetale, o con olio vegetale medicato, caldo a seconda del dosha squilibrato, inizia dalla testa, prosegue sul collo, passa dalla schiena e non trascura viso, mani e piedi.
Il massaggio è importante perché serve ad 'allentare le tensioni muscolari a scaricare le tossine e a ripulire i canali energetici. Esso agisce a livello fisico, psicologico ed energetico.
Il massaggio generalmente può avere la durata di 60 o 90 minuti e nei testi classici sono questi alcuni benefici riportati:
- Allontana la vecchiaia
il massaggio dà energia a tutti i tessuti dell’organismo e lo disintossica al tempo stesso - elimina la stanchezza ed il senso di fatica
- elimina tutti gli squilibri di Vata Dosha in eccesso (ad esempio la presenza di gas nello stomaco e/o intestino, distrazione, ansia)
- migliora la vista (secondo i testi ciò attraverso il Padabhyangam, ovvero il massaggio dei piedi)
- aumenta la resistenza fisica – allunga la vita (poiché migliora lo stato generale dell’organismo)
- favorisce il sonno
- migliora il colorito della pelle e la rinforza
- potenzia la reazione alle malattie
- accelera la guarigione delle ferite
- protegge dagli squilibri di Kapha (ad esempio ritenzione di liquidi, pigrizia).
- tonificai muscoli alleviando rigidità articolari, lombo-sciatalgie, dolori reumatici, apportando calma, chiarezza mentale e migliorando il rapporto con sé stessi e di conseguenza con gli altri.
Come occidentali sempre di corsa non possiamo non riconoscere al massaggio in generale anche il valore di un momento per noi stessi, di silenzio ed ascolto del nostro corpo.
- L'abitudine all'automassaggio giornaliero anche solo di pochi minuti, potrebbe essere la nuova buona pratica di quest'anno. Ci hai pensato?
Iniziamo con una nuova buona abitudine, possiamo così rimuovere i ristagni, ritrovare energia e ridurre edemi ed inestetismi.





