I trattamenti olistici dello Studio
I trattamenti olistici di benessere viso e corpo proposti si ispirano direttamente allo studio della tradizione ayurvedica.
L’ayurveda è un complesso sistema di cure naturali che in India esiste da circa 5000 anni. La parola stessa vuol dire “conoscenza della vita” in quanto il fine primario è proprio la conservazione dello stato di salute ottimale più che la cura delle eventuali disfunzioni. L’interazione sempre presente è quella tra mente e corpo e la visione dell’uomo in chiave olistica ed integrata.
Infatti, secondo l’ayurveda la “salute” è la condizione ottimale dell’uomo.
La malattia, invece, ha le sue motivazioni nell’allontanamento, probabilmente a causa dei ritmi di vita, dalla situazione considerata naturale nell’esistenza umana. I trattamenti olistici considerano l'essere umano nella sua interezza di "sistema" mente e "sistema" corpo.
L’ayurveda è un vero e proprio stile di vita, un dono fatto agli uomini, per preservarli da malattia e vecchiaia.
I suoi scopi principali, infatti, sono:
- Prevenire le malattie
- Prendersi cura della salute
- Mantenere la salute
- Promuovere la longevità
Secondo Sushruta, uno dei più importanti medici ayurvedici dell’antichità (V sec a.C):
l’individuo sano è colui che ha umori, il fuoco digestivo, i componenti tissutali e le funzioni escretorie, ognuno in buon equilibrio, e che ha lo spirito, i sensi e la mente sempre compiaciuti
In accordo con questa antichissima scienza, dunque, l’uomo deve tendere ad un costante appagamento ed al benessere. Ad uno stato di felicità fisica, mentale e spirituale. L’allontanamento per svariati motivi da questa condizione di equilibrio ottimale determina l’insorgenza della malattia che va, appunto, assolutamente prevenuta.
Enorme importanza al fine di conservare un corpo sano e giovane nell'ambito dell'ayurveda è data al massaggio.
Attraverso questo trattamento, che segue i dettami ayurvedici, è possibile raggiungere l’equilibrio e la perfetta armonia fra corpo e mente.
L’Abhyanga, l’oleazione del corpo fatta attraverso la stimolazione di punti marma specifici, elimina le disarmonie presenti e ristabilisce un senso di pace e benessere.
I Dosha sono i principi biologici costitutivi di ogni essere umano, Vata, Pitta e Kapha. E’ necessario secondo la visione dell'ayurveda che tra i tre ci sia un buon equilibrio. L’eccesso o la carenza di uno dei tre può determinare l’insorgenza del fastidio emotivo che inevitabilmente, attraverso la somatizzazione, si riversa sullo stato del corpo fisico o grossolano.
In questa ottica il massaggio diventa una pratica necessaria e fondamentale per la conservazione della salute e l’eliminazione di “ama”, le tossine in circolo nell’organismo, sia fisiche che mentali.
Secondo gli antichi decaloghi il massaggio ha questi benefici:
- rallentare i processi degenerativi
- migliorare la resistenza allo stress
- riconciliare la mente
- potenziare il sistema immunitario ed il potere di auto-guarigione dell’organismo
Aiuta, inoltre, a risolvere problemi di insonnia, tensioni e contrazioni della colonna vertebrale.